Pisa

anno: 2021-2022

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA ABITAZIONE UNIFAMILIARE

Si è intervenuto su di un fabbricato posto nel centro storico di Pisa con precedente utilizzazione a B&B. Fino all’anno 1995 era composto da n°5 unità immobiliari, in seguito fuse e completamente ristrutturate con realizzazione di nuovi solai interni e l’aggiunta dei locali sottotetto.

All’interno si sono eseguite opere di risanamento murario, di consolidamento di alcune travi dei solai, nuove tinteggiature delle pareti e dei soffitti con ripristino della pavimentazione lignea esistente.

Di pari passo è stata eseguita la riqualificazione energetica sfruttando le detrazioni fiscali del Superbonus 110% portando il fabbricato dalla classe energetica G alla classe energetica D.

E’ stata sostituita la Pompa di Calore, è stato eseguito l’isolamento termico dell’involucro mediante sistema a cappotto sul lato sud (lato interno resede non visibile dalla strada), sono stati sostituiti tutti i serramenti. Inoltre sono stati installati 8 Kw pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e batterie di accumulo.