Collesalvetti (LI)

anno: 2002

PROGETTO DI VILLA UNIFAMILIARE – MICROCASA

Nel 2002 ci viene commissionato un progetto per un’abitazione in un piccolo lotto edificabile in località Stagno nel Comune di Collesalvetti in provincia di Livorno. Il lotto, oltre ad essere di dimensioni ridotte, ha anche il limite di edificabilità che lo taglia quasi a metà.

Nasce quindi la “microcasa”, un’abitazione di limitate dimensioni (meno di 40 mq.) dotata al piano terra di open space con angolo cottura e pranzo-soggiorno, oltre a piccolo ripostiglio sottoscala, al piano superiore una camera matrimoniale e il bagno. La camera matrimoniale è dotata di grande terrazzo che si apre sul giardino e di un’agevole scala retrattile che permette di raggiungere il tetto-giardino.

Si tratta di una casa dove gli ambienti esterni la fanno da padrone e sono grado di sostituire gli ambienti di vita interni, come il grande giardino e la terrazza prospiciente la zona giorno.

I prospetti sono trattati con facciate ventilate rivestite da elementi modulari in cotto dell’Impruneta, il prospetto su strada è molto severo, non ci sono finestre, solo un’apertura che permette di accedere agli ambienti di vita. La facciata si allunga diventando quinta scenica, ma anche setto con il quale preservare la privacy degli abitanti della casa.

Il prospetto principale non è quindi quello su strada, ma quello che guarda il giardino e la campagna aperta. Il setto su strada protegge, segna, ripara e al tempo stesso svela.

con Antonio Baroni.

© Copyright – Roberto Silvestri